GREEN ISLAND. La Biblioteca del Verde Pubblico

Milano Design Week

 

Per questa nona edizione Claudia Zanfi, ideatrice del progetto GREEN ISLAND, ha invitato botanici, designer, paesaggisti insieme al duo Adopt a piece of green (Elena Comincioli e Daniele Belleri - attivi tra Londra e Milano) a realizzare il primo giardino design di erbe spontanee a Milano.

Il giardino sarà inaugurato nei giorni del Fuori Salone 2011 (12 -17 Aprile), insieme ad un ampio network di mostre con eventi ‘green, bio e slow’ in Zona Isola.

Per l’occasione un ampio programma di ATTIVITA’ PARALLELE si svolgeranno soprattutto nella zona retrostante la Stazione Garibaldi, tra via Pepe, via Pastrengo, via Cola Montano.

Tra queste, solo per citarne alcune: installazioni fotografiche, mostre di oggetti di design e di arte; mobili e arredi realizzati con materiali da riciclo; menù creativi, divertenti e collegati ai temi slow-food; ‘Giochi in Erba’ laboratori per bambini sul tema delle erbe spontanee; aperitivi e musica per tutta la settimana.

In questa edizione il GREEN NETWORK vede la presenza di oltre 20 autori internazionali (da Svizzera, Brasile, New York, Riga, Praga, Londra, ecc…) con opere realizzate appositamente per l’occasione, e darà particolare spazio alla creatività olandese, con la presentazione per la prima volta in Italia del magazine di arte, design, architettura MONU (Magazine on Urbanism) di Rotterdam.

Inoltre il concorso VETRINE&DESIGN, alla seconda edizione, in collaborazione con l’Unione Commercio e DUC (Distretti Urbani del Commercio), darà vita a un inedito circuito di vetrine e negozi, allestiti come fossero giardini urbani. Si intende così proseguire e rafforzare l’idea di collaborazione con le realtà che hanno contribuito alla crescita del quartiere Isola e valorizzarne le sue eccellenze.

Un fitto programma di mostre curate da Claudia Zanfi, coordinate da Valentina Briguglio, animerà il quartiere nella settimana del Fuori Salone. Dall’installazione urbana del fotografo americano Paul Clemence, ai video dell’artista svizzera Katja Loher; dalle opere di Andrea Forges Davanzati, alle installazioni di Marco Tronci Lepagier. Oltre alla ampia mostra dedicata al Quartiere Isola con tavole, immagini e disegni realizzati dagli studenti della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano.

INFO GENERALI:

- Titolo: GREEN ISLAND 2011  (9° edizione)

- Date: 12-17 Aprile 2011- Fuori Salone Milano

- Opening: Martedì 12 Aprile -  ore 12.00

- Orario: aperto h 10-22 tutti i giorni

- Dove: Zona Isola, Cavalcavia Bussa (angolo via De Castilla/via Borsieri/via Pepe)

- A cura di: Claudia Zanfi, direzione aMAZElab / Laboratorio del Paesaggio

- Progetto speciale: The Green Public Library/La Biblioteca del Verde Pubblico

- In collaborazione con: Adopt a piece of Green, di  Elena Comincioli + Daniele Belleri (London/Milano)

coi designers: Andrea Branzi, Marco Ferreri, Duilio Forte, Makio Hasuike, Anna Gili.

- In contemporanea: co/ Cavalcavia Bussa, lato Stazione Garibaldi, Public Design Festival, a cura di Esterni.

++++++++++++++++++++++

- The GREEN NETwork: Comunità di artigiani e creativi del quartiere Isola; Associazione Commercianti di via Borsieri e via Thaon de Revel; APERITIVI BIO, MOSTRE, MUSICA, INCONTRI, ogni sera Quartiere Isola ore 19, dal 12 al 17 Aprile.

- Con il patrocinio: Comune di Milano, Assessorato al Verde e all’Arredo Urbano; Assessorato alla Cultura, Provincia di Milano; Centostazioni, Roma; Polidesign, Milano; Consolato Olandese, Milano

- Con il supporto: Museo Alessi; DUC Isola, Unione del Commercio di Milano.

- Media Partners: AT Casa; TKmedia; Andy Magazine; Paysage

GREEN MAP