Going Public '03- Press Release

Politics, subjects and places.

in corrispondenza del Festival della Filosofia 2003, viene proposto l’evento Going Public, un percorso all'interno delle pratiche artistiche che hanno fatto dell'interpretazione del territorio, del sociale e del politico, la loro materia prima. Ideato dal Laboratorio Culturale aMAZE (www.amaze.it) e curato da Marco Scotini e Claudia Zanfi, l’evento ospiterà progetti collettivi e nomi di autori, provenienti da altrettante realtà internazionali (da Bogotà, a Cuba, dall’Austria alla Grecia), presentate in Italia per la prima volta, con progetti ideati appositamente per l’occasione.

Going Public è una piattaforma mobile e aperta, che si istituirà come una rete di produzione, di riflessione e di scambio, nelle stazioni di Modena e Sassuolo, lungo l’intero network ferroviario provinciale, a partire dal 19 settembre 2003. L’esposizione intende sviluppare una attitudine di intervento nel sociale e nelle maglie più nascoste delle politiche pubbliche, delle pratiche dal basso, dell’attivismo popolare, del nomadismo, degli attuali insediamenti precari e temporanei. In sostanza si propone come una sorta di display sulle nuove mobilità tra spazi e soggetti, in un paesaggio che risulta sempre più in trasformazione. Alcuni tra i migliori artisti che oggi lavorano a contatto con il sociale hanno scelto per l’evento luoghi di transito e di comunicazione, minoranze e memorie locali, come proprio campo di azione: Los Carpinteros, Maria Papadimitriou, Colectivo Cambalache, Raimond Chaves +Gilda Mantilla, Rainer Ganahl, Gianni Motti, Multiplicity.

Nato in rapporto al Festival di Filosofia 2003, Going Public –soggetti, politiche e luoghi,
sarà anche un luogo di discussione e di riflessione che vedrà la partecipazione di autori quali Jurgen Habermas, Giorgio Agamben, Jacques Derrida ed altri filosofi e sociologi.

Per l’occasione sarà pubblicato un volume edito da SilvanaEditoriale / Artshow Edizioni, con progetti editoriali di Agamben, Basualdo, Boeri, Detheridge, Pietromarchi, Rodriguez, Scotini, Tzirtzilakis, Virno, Zamudio, Zanfi oltre a interventi di studiosi e un’ampia sezione di apparati bio-bibliografici.