MAST

Museo d'Arte Sociale e Territoriale

MAST Museo di Arte Sociale e Territoriale, è un progetto di aMAZElab, una piattaforma mobile e aperta per progetti e idee, che dal 2000 è tra le realtà non-profit in Italia a lavorare con continuità come laboratorio territoriale sperimentale, con ricerche su argomenti di attualità quali: mobilità, migrazione, memoria, confini, nuove geografie, la nuova EU, i futuri assetti socio-politici, sfera pubblica, sostenibilità.

Tra i vari progetti on-going, in collaborazione con istituzioni locali e internazionali MAST ha ideato:

COMMUNITIES AND TERRITORIES: laboratorio che indaga il territorio e la società nei suoi mutamenti, con il coinvolgimento diretto tra artisti, cittadini e comunità locali (3 progetti in Italia: Modena, Sassuolo, Formigine; 8 progetti all'estero: Larissa, Barcellona, Alexandria, Istanbul, Nicosia, Tel Aviv, Beirut, Kiev).

 

GREEN ISLAND: ideato per il Salone Internazionale del Mobile e dell’Arredo Urbano di Milano, presso la Stazione Garibaldi e via Pepe - Zona Isola, un progetto di fotografia, architettura e design, sul concetto dell’ecologia e del verde urbano.


MEMORY BOX, un  dispositivo mobile che funziona come antenna culturale per “zone d’emergenza”: biblioteca e videoteca, cinema, chiosco-bar, installazioni sonore, lectures e performances. Attivato in aree di confine (Waimar, Larissa, Nicosia).

 

 

GOING PUBLIC:  progetto di arte pubblica e urbana, ideato per il Festival Filosofia di Modena, indaga i punti chiave del concetto di sfera pubblica, coinvolgendo giovani studenti, comunità locali, artisti, scrittori, architetti, geografi e sociologi internazionali.

 

 

MAST ha vinto 4 premi internazionali