• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/views.module on line 843.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_display::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_display.inc on line 1877.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_display_page::options_submit() should be compatible with views_plugin_display::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_display_page.inc on line 481.
  • strict warning: Declaration of views_handler_sort_broken::ui_name() should be compatible with views_handler::ui_name($short = false) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_sort.inc on line 82.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 585.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 585.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_broken::ui_name() should be compatible with views_handler::ui_name($short = false) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 609.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_many_to_one::init() should be compatible with views_handler_filter::init(&$view, $options) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_many_to_one.inc on line 104.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_term_node_tid::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/modules/taxonomy/views_handler_filter_term_node_tid.inc on line 303.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 25.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 135.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 135.
24/26 Settembre

Venerdì 24 Settembre, ore 17.00/20.00

Giardino San Faustino + CasciNet, Milano

Percorsi e racconti: come sono concepite le nuove aree verdi della città? come attraversarle e viverle in maniera differente? Un breve viaggio in bici, dal Giardino San Faustino a Cascina Sant’Ambrogio, tra memoria e contemporaneità del quartiere Ortica, per scoprire aspetti inediti del progetto di riforestazione urbana ‘Soulfood Forest Farm’.

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre,

Parco Cascina Merlata, via P.P. Pasolini, Milano

Per la Settimana della Sostenibiltà indetta da ASVIS, ALVEARI URBANI realizzerà laboratori per i cittadini sulle ecologie urbane e l’apicoltura in città, con la speciale arnia didattica trasparente, che permette di vedere la meravigliosa vita delle api, la loro organizzazione sociale, la raccolta del polline e il miele.

In collaborazione con Uptown; Donna Moderna; B-BOX Beeing.

17-19 Settembre 2021

Il progetto 'L’ERBARIO IN VIAGGIO’ propone opere di artisti internazionali sul tema degli erbari e della vegetazione in movimento. Le opere, realizzate appositamente per l’occasione, propongono l’idea dell’erbario come vera e propria opera d’arte da collezionare. ‘Questa vegetazione, libera di vagare oltre i confini con spore e sementi in volo, è raccontata mediante immagini e disegni di artisti internazionali, che restituiscono un puzzle inedito di forme botaniche, naturalistiche e creative’, afferma la curatrice Claudia Zanfi.

 

Cs completo in allegato

Invito in allegato

 

 

4-12 Settembre 2021

Arte & Natura, sono i temi proposti quest’anno dal programma internazionale ‘GREEN ISLAND’, durante Milano Design Week. Un percorso urbano dedicato a creatività, arte ed eco-design, nell’area del Quartiere Isola. In particolare questa edizione vede la collaborazione con RFI Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per un inedito percorso di proiezioni presso la Stazione di Porta Garibaldi Milano

 

 

Con il supporto di BPER Banca e media partner ARTRIBUNE.

CS completo e invito in allegato

 

Opere inedite di artisti internazionali sul tema ‘Arte e Natura’, vegetazione in movimento, erbari in viaggio

Il progetto, ideato per il festivalfilosofia di Modena, si configura come un vero e proprio viaggio, un percorso per immagini che si articolerà su tre città italiane (Milano, Mantova, Modena), per terminare in una mostra presso l’Orto Botanico di Modena. L’obiettivo è promuovere il concetto di bellezza e del viaggiare in treno, unendo soggetti e pratiche culturali, proiezioni e mostre pubbliche, per sensibilizzare su temi urgenti quali arte, società, paesaggio.

 

 

Un progetto di Claudia Zanfi 

Date e luoghi 2021

> MILANO, 4/10 settembre | Stazione Porta Garibaldi | Milano Design Week

> MANTOVA, 8/12 settembre | Stazione Ferroviaria | Festivaletteratura

> MODENA, 17-19 settembre | Stazione Ferroviaria | festivalfilosofia

> MODENA, 17 settembre - 3 ottobre | Orto Botanico | festivalfilosofia

GIOVEDì 10 GIUGNO 2021, ore 18.00 - 20.00

Terza tappa del programma ATLAS, realizzato per il 20° Anniversario dell’associazione aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio.

In questa occasione verranno presentate le ricerche e le opere di artisti che hanno attraversato i territori dei Balcani. Da sempre sensibile ai temi del contemporaneo, aMAZElab ha spesso anticipato le urgenze della società con interventi su geografie sensibili, attraverso studi e collaborazioni creative in aree quali: Cipro, Gerusalemme, Tel Aviv, Beirut, Skopie, Belgrado, Tirana, Sarajevo.

 

Il programma sarà presentato in occasione degli eventi previsti per la manifestazione culturale ‘Vapore d’Estate’, presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

Ad accompagnare la presentazione saranno visibili opere d’artista, pubblicazioni e documenti, in un allestimento originale e inedito, a cura di Vera Pravda e Giulio Verago.

ATLAS. OLTRE I CONFINI

A cura di CLAUDIA ZANFI

GIOVEDì 10 GIUGNO 2021, ore 18.00 - 20.00

Domenica 30 Maggio, ore 15.00 e ore 17.00 Parco Cascina Merlata, Milano

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, all’interno del Parco di Cascina Merlata a Milano, presso l’affascinante area del Fontanile, ALVEARI URBANI realizzerà due laboratori per i cittadini sulle ecologie urbane e l’apicoltura in città, con una speciale arnia didattica trasparente, che permette di vedere la meravigliosa vita delle api, la loro organizzazione sociale, la raccolta del polline e il miele. 

In collaborazione con Uptown; Donna Moderna; B-BOX Beeing.

 

Invito in allegato

Domenica 23 Maggio, ore 16.00/18.00 Giardino San Faustino/Zona Ortica, Milano

Il progetto ATLAS. Tornare alla Terra, vede la collaborazione del gruppo ATELIER DEL PAESAGGIO nel recupero di aree verdi in disuso, per la restituzione alla città e ai cittadini di spazi pubblici comuni, oltre alla realizzazione di giardini d’artista. 

In questa occasione un’opera di LAND ART in terra cruda, sarà collocata nel Giardino San Faustino/Zona Ortica di Milano. L’obbiettivo è riportare ‘la terra alla terra’, contribuendo alle tematiche che da sempre hanno caratterizzato le attività di GREEN ISLAND: società, territorio, spazio pubblico, ecologie urbane. In collaborazione con Viafarini Milano.

 

CS completo in allegato

20 Maggio 2021

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, Alveari Urbani ha contribuito alla realizzazione di questo appuntamento internazionale, mettendo in rete una serie di realtà attive sul tema dell’apicoltura e della protezione delle api. Questa giornata istituita dall’ONU nel 2018, vede coinvolti oltre 120 paesi di tutto il mondo, per festeggiare l’opera fondamentale di questi instancabili insetti. Per l’occasione Green Island ha prodotto un video con la direttrice Claudia Zanfi, dedicato al meraviglioso mondo delle api.

 

 

Guarda il video

 

Giornata Mondiale Biodiversità

LAND ART E BIODIVERSITà

a cura di Claudia Zanfi

 

Il progetto ATLAS. Tornare alla Terra, vede la collaborazione del gruppo ATELIER DEL PAESAGGIO nel recupero di spazi verdi abbondonati o in disuso per la restituzione alla città e ai cittadini di spazi pubblici comuni, oltre alla realizzazione di giardini d’artista.

In questa occasione una grande scultura ’partecipata’ in terra cruda, ideata dall’artista JONATHAN COLOMBO e realizzata con la collaborazione di oltre 100 persone,  sarà collocata nel Giardino San Faustino/Zona Ortica di Milano. L’obiettivo è riportare la terra alla terra, contribuendo alle tematiche che da sempre hanno caratterizzato le attività di GREEN ISLAND: società, territorio, spazio pubblico, ecologie urbane.

In allegato CS completo

INFO: czanfi@libero.it

20° Anniversario dell’associazione aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio.

Siamo lieti di annunciare una serie di appuntamenti per il

20° Anniversario dell’associazione aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio.

Per l’occasione sarà presentato uno speciale percorso artistico/curatoriale: artisti internazionali e in residenza a Viafarini hanno lavorato sui temi delle geografie e dei confini. 

 

L’obbiettivo è narrare il lungo cammino pionieristico e di ricerca svolto da aMAZElab sulle coste del Mediterraneo, dei Balkani e lungo il Medioriente, mettendo in rapporto arte e società, comunità e territorio, uomo e natura.

20 anni di intensa attività. 5 prestigiosi premi Europei per la qualità dei nostri progetti, l'innovazione e la capacità di networking.

Un lungo percorso che unisce soggetti e pratiche culturali, idee, progetti, dibattiti, mostre, pubblicazioni, università e accademie d'arte, istituzioni pubbliche e private. Con un' attenzione costante a temi qualiarte, società, paesaggio, biodiversità, eco-design.