• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/views.module on line 843.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_display::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_display.inc on line 1877.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_display_page::options_submit() should be compatible with views_plugin_display::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_display_page.inc on line 481.
  • strict warning: Declaration of views_handler_sort_broken::ui_name() should be compatible with views_handler::ui_name($short = false) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_sort.inc on line 82.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 585.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 585.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_broken::ui_name() should be compatible with views_handler::ui_name($short = false) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 609.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_many_to_one::init() should be compatible with views_handler_filter::init(&$view, $options) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_many_to_one.inc on line 104.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_term_node_tid::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/modules/taxonomy/views_handler_filter_term_node_tid.inc on line 303.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 25.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 135.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 135.
Invito a inviare proposte

GREEN ISLAND e ALVEARI URBANI invitano artiste, scrittrici, designer, apicoltrici a inviare proposte per una mostra, prevista nella Primavera 2023, sui temi della biodiversità, della natura e dell’apicoltura.

INFO in allegato

Sabato17 Dicembre

ALVEARI URBANI invita i cittadini a partecipare all’incontro 'Le rose d'inverno', fiori e frutti per impollinatori nella stagione invernale. Come salvaguardare e proteggere le api nei periodi freddi. A cura di Claudia Zanfi.

 

 

 

SABATO 17 DICEMBRE 

ore 15.00/16.00

Giardino San Faustino, Zona Ortica, Milano 

Invito in allegato

 

 


Nuovo corso di apicoltura urbana 2023

Siamo liete di invitarvi al nuovo corso di apicoltura urbana 2023,  in collaborazione con Fondazione Caritas Ambrosiana e Municipio 2/ Comune di Milano.

NB: Per Natale regala un corso sull’apicoltura e la biodiversità: fa bene all’anima e all’ambiente.

 

 

Info e dettagli nell’allegato.

Vi aspettiamo! 

Giovedì 1° Dicembre ore 18.00/21.00

All’interno degli eventi dedicati allo sviluppo del Quartiere Corvetto Milano, siamo felici di condividere il progetto 'Adotta una gallina!' degli amici di Soulfood Forestfarms nel Parco della Vettabbia. Migliorare il verde in città e fare crescere nuove ecologie urbane significa prendersi cura di ogni essere vivente, di piante, fiori, api e galline. 

INVITIAMO Associazioni, scuole, aziende, fondazioni, cittadini, a conoscere tutti i dettagli del progetto e a sostenerlo al link: https://www.produzionidalbasso.com/.../adotta-una-gallina/

Sabato 12 Novembre ore 15.00

Progetto speciale di Green Island/Alveari Urbani è la creazione Nido d’Ape, una serie di piccole arnie per api solitarie (osmie), ideato in collaborazione con lo studio di design CARACOL

Totalmente ecologico, il materiale utilizzato, con stampa in 3D, è derivato dalla trasformazione degli zuccheri di origine naturale (barbabietole, mais, canna da zucchero). Le prime arnie saranno posizionate negli Orti Condivisi ‘COLTIVANDO’, del Campus Bovisa, Politecnico di Milano.

Sabato 12 Novembre ore 15.00

Dicembre/Aprile

Per il 2023 ALVEARI URBANI organizza la 9° edizione del suo Corso Introduttivo di Apicoltura Urbana. Un percorso creativo dedicato allo splendido mondo delle api, alla botanica per impollinatori e al rapporto api e arte. Il nuovo corso è aperto a tutti i cittadini, ai giovani e alle donne, con particolare attenzione alle persone con fragilità.  BEE THE CHANGE!

 


INFO e dettagli in allegato

1-2 Ottobre 2022, Milano

In occasione della GREEN WEEK MILANO due incontri aperti a cittadini, famiglie, studenti. L’obiettivo è sperimentare nuove pratiche e momenti di riflessione utili a comprendere le nuove ecologie urbane e l’apicoltura in città. Laboratori dedicati ad arte, artigianato e smielatura, per conoscere la meravigliosa vita delle api, la loro organizzazione sociale, la raccolta del miele. 

 

 

Sabato 1 Ottobre ore 16.00, CASCINA MERLATA, Milano

Domenica 2 Ottobre ore 17.00, GIARDINO SAN FAUSTINO, Zona Ortica Milano

www.giardinosanfaustino.com

www.cascina-merlata.net

Venerdì 30 Settembre, Spazio Viafarini.Work, Milano

In occasione della Green Week Milano, viene presentato SCIAME, il primo collettivo di donne per la salvaguardia delle api e della biodiversità in tutte le sue forme. Il collettivo comprende apicoltrici, giornaliste, botaniche, docenti universitarie, designer, artiste, scrittrici. Si pone come un osservatorio in grado di attivare ricerche, eventi, mostre, per incentivare uno sviluppo dei territori più sostenibile. Le api per una partecipazione attiva dei cittadini e per diffondere un patrimonio culturale utile alle generazioni future.

 

Venerdì 30 Settembre, ore 18.00

Spazio Viafarini.Work,

via Marco d’Agrate 33 (Zona Corvetto /Parco Vettabbia), Milano 

www.viafarini.org

Invito in allegato

 

 

Domenica 18 Settembre a Ferrara e Martedì 20 Settembre a Bergamo

Questo libro (Corponove Edizioni) è dedicato alle api e al loro speciale dialogo con il mondo dell’arte, del design, dell’architettura. Ma soprattutto è dedicato alla salvaguardia della biodiversità urbana e degli impollinatori, con indicazioni utili sia per la realizzazione di arnie in giardino, sia per la semina di fioriture mellifere, verso città più verdi e sostenibili. A cura di Claudia Zanfi, direzione Alveari Urbani.

 

 

Domenica 18 Settembre, ore 17.00, Interno Verde, Ferrara

 

Martedì 20 Settembre, ore 16.00, I Maestri del Paesaggio, Bergamo

 

https://internoverde.it/

Stazione Porta Garibaldi, Milano 6-12 Giugno 2022

Inoltre, progetto speciale di questa 20° edizione di Green Island per Milano Design Week,  è la realizzazione di Nido d’Ape una serie di piccole arnie per api solitarie (osmie), ideato dallo studio di progettazione e design CARACOL, innovativa PMI nella stampa 3D. Il materiale utilizzato per questo particolare progetto è l'acido polilattico o PLA, una bioplastica biodegradabile e compostabile, che deriva dalla trasformazione degli zuccheri di origine naturale (barbabietole, mais, canna da zucchero e simili). Seguiamo il percorso GREEN ISLAND lasciamoci incantare dal potere della natura, dell’arte e dell’eco-design.

 

Invito in allegato

Comunicato stampa in allegato