• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/views.module on line 843.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_display::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_display.inc on line 1877.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_display_page::options_submit() should be compatible with views_plugin_display::options_submit(&$form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_display_page.inc on line 481.
  • strict warning: Declaration of views_handler_sort_broken::ui_name() should be compatible with views_handler::ui_name($short = false) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_sort.inc on line 82.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 585.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 585.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_broken::ui_name() should be compatible with views_handler::ui_name($short = false) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 609.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_many_to_one::init() should be compatible with views_handler_filter::init(&$view, $options) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_many_to_one.inc on line 104.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_term_node_tid::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/modules/taxonomy/views_handler_filter_term_node_tid.inc on line 303.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 25.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 135.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 135.
4-10 Giugno 2018

A Cinquant’anni dalla grande rivoluzione di pensiero del ’68, si presenta il lavoro del maestro della fotografia Bill Owens. Nella serie di immagini in bianco e nero Owens documenta il sorgere dei movimenti di protesta studenteschi nella città di San Francisco. Si tratta di una rivoluzione caratterizzata da ribellione, voglia di cambiamento e di rinnovamento. Utilizzando la fotografia come mezzo di cronaca sociale, l’artista compie una vera e propria indagine antropologica, raccontando la più importante svolta culturale in America e nel mondo.

 

A cura di Claudia Zanfi/ Direzione ‘Archivio Bill Owens Milano’. 

In collaborazione con Spazio H+ Milano; Kolga Tblisi Foto Festival.

Scarica la cartolina invito: Invito Bill Owens 2018

Opening SABATO 4 GIUGNO, ore 18.00. 

4-10 Giugno 2018, ore 10.00-13.00 / 15.00 - 18.00

GIOVEDI’ 31 MAGGIO 2018, ore 10.00-18.00

GREEN ISLAND è invitato a partecipare al Forum Pratiche di Resilienza Urbana, organizzato dal Politecnico di Milano, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Il FORUM ha l’obiettivo di sperimentare nuove traiettorie e contaminazioni tra le differenti forme di conoscenza e approcci alla resilienza. La giornata ospita la presentazione di varie pratiche, momenti di riflessione, e laboratori utili a comprendere la complessità dei fenomeni di trasformazione per la progettualità di resilienza urbana e territoriale.

 

 

Per maggiori informazioni scarica l'invito qui

GIOVEDI’ 31 MAGGIO 2018, ore 10.00-18.00

Fondazione Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Milano

www.festivalsvilupposostenibile.it

 

DOMENICA 20 MAGGIO 2018, ore 14.00-16.00

Entrare in un frutteto in piena città, ammirando il laborioso lavoro delle api, mentre volano da un fiore all’altro. Sarà possibile Domenica 20 Maggio presso l’area Green Island/ Alveari Urbani all’interno del Giardino condiviso San Faustino. Arnie speciali ‘Top Bar’ saranno collocate per la prima volta in un’area pubblica, per la rinascita della biodiversità tramite un’apicoltura sostenibile. Verrà inoltre posizionato un piccolo frutteto urbano (meli, albicocchi, ciliegi, susine), piante le cui fioriture saranno utili al nutrimento delle api. La giornata prevede un piccolo laboratorio di apicoltura urbana aperto a tutti i cittadini.

Per maggiori informazioni scarica l'invito qui

 

DOMENICA 20 MAGGIO 2018,

4-14 MAGGIO 2018

A Cinquant’anni dalla grande rivoluzione di pensiero del ’68, si presenta il lavoro del maestro della fotografia Bill Owens. Nella serie di immagini in bianco e nero Owens documenta il sorgere dei movimenti di protesta studenteschi nella città di San Francisco, alla Università di Berkeley, nel 1968. Si tratta di una rivoluzione caratterizzata da ribellione, voglia di cambiamento e di rinnovamento. Utilizzando la fotografia come mezzo di cronaca sociale, l’artista compie una vera e propria indagine antropologica, raccontando la più importante svolta culturale in America e nel mondo.

A cura di Claudia Zanfi/ Direzione ‘Archivio Bill Owens Milano

Per maggiori informazioni scarica l'invito qui

4-14 MAGGIO 2018

KOLGA PHOTO FESTIVAL

SABATO 28 e DOMENICA 29 APRILE, ore 10-00/18.00

Nell'ambito della rinomata mostra 'NINFEAMUS', dedicata al verde e ai giardini storici, presso il parco di Villa Litta Lainate, sarà presentato il nuovo programma ALVEARI URBANI, a cura di Atelier del Paesaggio. La proposta ALVEARI URBANI LAINATE è concepita come un percorso di sensibilizzazione verso i temi degli impollinatori e della biodiversità urbana, per la città e i suoi cittadini. Ha inizio durante la manifestazione primaverile NINFEAMUS, per poi rimanere come progetto alla città, con la possibilità di installazione di arnie permanenti presso i futuri orti collettivi, attivando la raccolta di miele urbano (MI_LA Miele Lainate).

 

 

SABATO 28 e DOMENICA 29 APRILE, ore 10-00/18.00 

Villa Litta, Lainate (Milano)

LUNEDì 9 APRILE, ore 10.00/13.00

Un seminario internazionale al Politecnico Milano - sede Lecco, nell'ambito di Urban Design Seminars, coordinato dalla Prof.ssa Angela Colucci. L'incontro è dedicato al tema della rigenerazione urbana attraverso pratiche di 'rinaturalizzazione' delle città. Tra i vari interventi proposti: la limitazione dell'uso del suolo; ecosistemi per servizi e progettazioni urbane; green infrastructures; tetti verdi, ecc...

Claudia Zanfi condurrà un intervento a partire dall'esperienza di GREEN ISLAND, tra creatività, biodiversità e partecipazione.

 

MILANO DESIGN WEEK: LUNEDì 16 E MARTEDì 17 APRILE 2018

 

GREEN ISLAND compie 18 Anni!

Anniversario importante per un progetto pionieristico dedicato alle ecologie urbane e sociali. Dopo il successo di Alveari Urbani, premiato con menzione speciale a EXPO in CITTA' e con il Premio internazionale Timberland, l'edizione 2018 presenta grandi novità: in programma una serie di eventi articolati in un intrigante percorso urbano, compreso tra la Stazione Garibaldi e il Quartiere Isola, con installazioni d'artista, eco-design, artigianato, botanica, e un concorso per giovani designer di Sarajevo.

 

Progetto a cura di Claudia Zanfi, con opere di Cinzia Castagna. Aperitivi a base di birre artigianali aromatizzate ai fiori, a cura di Agribirrificio Argenteum (Trento).

22-25 Marzo 2018, ore 10.00/18.00

Una serie di workshop coordinati dal noto studioso Richard Ingersoll, sono dedicati al tema dell'AGRI-CIVISMO. Tra le varie attività proposte: orti urbani, bio-piscine, apicoltura sui tetti delle città, edifici temporanei, rifugi in paglia, mobilità sostenibile, riciclo alimentare, ect…..

Claudia Zanfi condurrà un seminario a partire dall'esperienza di Alveari Urbani, insieme agli studenti del Master Internazionale in Eco-Design del Politecnico di Milano.

 

22-25 MARZO 2018, ore 10.00/18.00

Edificio Carta, Politecnico di Milano 
www.terravivaworkshop.com

 

DOMENICA 18 Marzo 2018, ore 14.00

In omaggio alla Giornata del Paesaggio (14 Marzo) e all'arrivo della Primavera (21 Marzo), la 'Festa di Primavera'  ha l’obiettivo di richiamare i cittadini a riflettere sul paesaggio quale valore identitario e artistico, oltre a trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela dell'ambiente costituisce un valore culturale assoluto, premessa per un uso consapevole del territorio e dello sviluppo sostenibile. L'evento prevede la messa a dimora di arnie speciali 'topbar' per la salvaguardia degli insetti impollinatori, e un laboratorio didattico sulla biodiversità urbana. In collaborazione con Legno Urbano, Raul Luraschi, Trame Verdi, Recup, Potere allo Sciame, Greenwood.

In allegato invito

SABATO 3 Marzo 2018, ore 14.00

 

Nell'ambito del prestigioso concorso internazionale 'Lausanne Jardins', il collettivo ATELIER DEL PAESAGGIO, co-fondato da Claudia Zanfi, è stato selezionato tra i finalisti per la realizzazione di un giardino temporaneo, con installazioni artistiche, nello spazio pubblico della città di Losanna (CH).

I premiati, tra oltre 400 partecipanti da tutto il mondo, saranno annunciati durante la mostra dei progetti finalisti, Sabato 3 Marzo.

 

 

SABATO 3 Marzo 2018, ore 14.00,

Opening mostra e premiazione

Centre de Congrès, Losanna