• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/views.module on line 843.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_display::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_display.inc on line 1877.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_display_page::options_submit() should be compatible with views_plugin_display::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_display_page.inc on line 481.
  • strict warning: Declaration of views_handler_sort_broken::ui_name() should be compatible with views_handler::ui_name($short = false) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_sort.inc on line 82.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 585.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 585.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_broken::ui_name() should be compatible with views_handler::ui_name($short = false) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 609.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_many_to_one::init() should be compatible with views_handler_filter::init(&$view, $options) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_many_to_one.inc on line 104.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_term_node_tid::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/modules/taxonomy/views_handler_filter_term_node_tid.inc on line 303.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 25.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 135.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 135.
Domenica 2 Giugno ore 18.00 Fondazione PArCO, Casier sul Sile (Treviso)

ERBARIO nel PARCO è un intervento d’arte pensato per il percorso naturalistico sulle rive del fiume Sile, in concomitanza con Biennale Internazionale d’Arte di Venezia. A partire dallo spazio PArCo Fundation e dai giardini che circondano la riserva naturale di Casier – suggestiva isola del fiume Sile - si intende creare un percorso artistico e paesaggistico, formato dalle immagini di erbari, ideate da oltre 20 autori internazionali. La mostra è a cura di Claudia Zanfi, col patrocinio della Fondazione Benetton Studi e Ricerche.

 

 

Invito in allegato

Martedì 21 Maggio ore 15.00 Liceo Artistico Caravaggio, Milano

In occasione della Settimana Mondiale delle Api e della Biodiversità, Green Island/Alveari Urbani è attivo sul territorio nazionale con una serie di eventi dedicati agli impollinatori, per sensibilizzare i cittadini su un mondo da conoscere e da proteggere. Storie di api, fiori, comunità, condivisione, arte e creatività. Come risultato delle attività didattiche svolte insieme all’artista Carlo Galli, saranno presentati i progetti delle nuove arnie ideate dagli studenti. 

 

 

www.alevariurbani.org

Domenica 12 Maggio ore 11.00 Tenuta i Trulli di Montecalvo, Putignano (Bari)

Nella suggestiva cornice della Tenuta dei Trulli di Montecalvo, sulle colline di Putignano (Bari), si inaugura una nuova tappa del progetto Alveari d’Arte, con arnie disegnate da autori internazionali, a cura di Claudia Zanfi (fondatrice Green Island). Si tratta di una bellissima tenuta, con uliveti, mandorleti e bosco. Si avvia così il progetto Oasi di Biodiversità, che comprende un orto sinergico, una foodforest, l’apiario e il futuro bosco di sculture. L’evento fa parte del programma ‘SCIAME’, per la valorizzazione dell’apicoltura femminile.

 

Facebook Tenuta dei Trulli di Montecalvo

 

15 / 20 Aprile ore 10.00 / 19.00 Apertura e Visite

L’installazione centrale del giardino è un’opera ideata dal designer MATTEO CIBIC e realizzata da Jaipur Rugs. Si tratta di uno speciale tappeto in filato naturale, rappresentazione di un paesaggio visionario e immaginifico in una foresta indiana. Un angolo di natura selvaggia, con bizzarre figure che si affacciano ai lati di una montagna stilizzata. L’uso dell’ampia paletta di tonalità rosa (tea, cipria, pesca, salmone, corallo, fino al fucsia), crea un’immagine idilliaca e al tempo stesso ironica.

 

In allegato: invito 

15 / 20 Aprile ore 10.00 / 19.00

Apertura e Visite

Atrio Stazione di Porta Garibaldi,

 

Piazza Freud 2, Milano

Lunedì 15 Aprile ore 12.00, Press Preview + Opening

Il programma internazionale GREEN ISLAND propone The Secret Garden, un giardino segreto in cui scoprire opere realizzate con elementi naturali, cera, api e vegetazione. Un percorso di eco-design, paesaggi e botanica per Milano Design Week 2024, realizzato appositamente per l’Atrio Stazione di Porta Garibaldi, Zona Isola Milano, a cura di Claudia Zanfi (fondatrice Green Island). In questo giardino temporaneo si scoprono una serie di opere speciali realizzate con foglie, fiori, legni, pietre, argilla, ceramiche.

 

In allegato Comunicato Stampa completo

Martedì 19 Marzo, ore 18.00

Inaugura a Barcellona una grande mostra dedicata al tema delle periferie in America. Il maestro di fotografia BILL OWENS presenta il suo ciclo di immagini Suburbia (1972/2002) un importante affresco antropologico e urbanistico, profondamente influente per coloro che desiderano comprendere meglio gli sviluppi della società contemporanea. L’Archivio Fotografico Bill Owens (San Francisco/Milano) è curato da oltre 20 anni dalla storica d’arte e di paesaggio dott.ssa Claudia Zanfi.

 

 

Martedì 19 Marzo, ore 18.00

CCCB- Centro de Cultura Contemporanea Barcelona

www.cccb.org

Sabato 16 Marzo, ore 15.00

Siamo liete di invitarvi nell'affascinante scenario della serra/vivaio delle Sorelle Coccetti, angolo verde tra il Lago Maggiore e il fiume Ticino. Qui ogni anno proponiamo una serie di letture sul rapporto ‘Arte&Giardino’, a cura di Claudia Zanfi. In questa occasione si parlerà dell’origine del giardino, che nasce proprio in Medioriente. Un tour dell'Iran alla scoperta degli antichi giardini Persiani dove alberi e fiori sono un bene supremo. Fino ai moderni parchi di Teheran, spazi pubblici molto frequentati dai cittadini.

 

 

Sabato 16 Marzo, ore 15.00

Vivaio Coccetti, Sesto Calende, Varese

Per info e iscrizioni:

f.coccetti@libero.it / 348.6987318

Martedì 5 Marzo, ore 17.00

In occasione del ciclo di incontri organizzati dall’associazione Verdisegni, presso la Scuola Arte&Messaggio di Milano, da Claudia Zanfi presenterà la pubblicazione LE API, L’ARTE, LA CITTA’ (Corponove edizioni). Questo manuale è dedicato alle api e al loro speciale dialogo con il mondo dell’arte, del design, dell’architettura. Ma soprattutto è dedicato alla salvaguardia della biodiversità urbana e degli impollinatori, con indicazioni utili sia per la realizzazione di arnie in giardino, sia per la semina di fioriture mellifere, verso città più verdi e sostenibili. 

 

Martedì 5 Marzo, ore 17.00

Verdisegni/Scuola Arte&Messaggio, Milano

www.alveariurbani.org

Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia MERCOLEDI 28 FEBBRAIO, ore 17.00

Il ciclo di incontri ‘I Mercoledì Verdi’, promosso dal Garden Club Reggio Emilia e Biblioteca Panizzi, ha lo scopo di diffondere la conoscenza del verde e della natura. In questa occasione Claudia Zanfi (fondatrice Green Island), parlerà del giardino per le api, luogo delle alleanze, della resistenza etica ed estetica, biologica e sociale. Qui le api rappresentano la base della maggior parte degli ecosistemi del pianeta, grazie alla loro funzione primaria d’impollinazione di specie vegetali e di fioriture. 

 

 

Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia 

MERCOLEDI 28 FEBBRAIO, ore 17.00

Liceo Artistico Caravaggio, Milano PRIMAVERA 2024

In collaborazione con il dipartimento artistico del Liceo Caravaggio di Milano, GREEN ISLAND propone una serie di incontri e workshop sul paesaggio quale valore identitario e artistico, oltre a trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela dell'ambiente costituisce un valore culturale assoluto. Saranno ideate nuove arnie per api solitarie (Osmie), fondamentali per la tutela della biodiversità. Il programma è in collaborazione con l’artista Carlo Galli, lo studio di design Caracol e TreeD.

 

 

Liceo Artistico Caravaggio, Milano 

PRIMAVERA 2024

 

www.alveariurbani.org