• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/views.module on line 843.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_display::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_display.inc on line 1877.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_display_page::options_submit() should be compatible with views_plugin_display::options_submit(&$form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_display_page.inc on line 481.
  • strict warning: Declaration of views_handler_sort_broken::ui_name() should be compatible with views_handler::ui_name($short = false) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_sort.inc on line 82.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 585.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 585.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_broken::ui_name() should be compatible with views_handler::ui_name($short = false) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 609.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_many_to_one::init() should be compatible with views_handler_filter::init(&$view, $options) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter_many_to_one.inc on line 104.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_term_node_tid::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/modules/taxonomy/views_handler_filter_term_node_tid.inc on line 303.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 25.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 135.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 135.
Vivaio Coccetti, Sesto Calende, Varese

Nell’affascinante scenario della serra/vivaio di Marina e Antonella Coccetti, affacciato sul Lago Maggiore, sarà organizzato un inedito corso dedicato alla storia del giardino, dalle sue origini ai giorni nostri, dall’Antica Babilonia ai giardini Persiani, dalle aiuole rinascimentali alla Hight Line di NYC. Il corso partirà a fine Gennaio 2019, e sarà narrato attraverso lo sguardo di artisti e fotografi. Si prevedono inoltre visite ai principali esempi di giardini e parchi pubblici. Per dettagli: Claudia Zanfi czanfi@libero.it / Floricoltura Coccetti f.coccetti@libero.it

 

Inizio Corso: GENNAIO 2019

ALVEARI URBANI ha realizzato il primo apiario d'artista in Europa, per il recupero di zone verdi abbandonate nella città di Milano, con arnie disegnate da artisti da tutto il mondo. Alcune di queste arnie sono state recentemente installate nel magnifico Parco di Villa Litta a Lainate (MI), primo parco storico ad adottare alveari urbani, per la diffusione della biodiversità. Grazie alle istituzioni locali, è possibile iscriversi a un corso dedicato all’apicoltura urbana, aperto a tutti i cittadini, ai giovani e alle donne, con inizio Gennaio 2019. TUTTI COLORO INTERESSATI sono i benvenuti e possono contattare, per iscrizioni e dettagli, Claudia Zanfi: czanfi@libero.it  / 338.7642577

SABATO 15 DICEMBRE 2018 ORE 15.30, CHIAVENNA (SO)

Una riflessione aperta su paesaggio, botanica, cultura e funzioni di un museo di valle.

 

L’associazione Amici del Paradiso di Chiavenna, in sintonia con la Comunità Montana e il Comune di Chiavenna, opera per rilanciare il Parco Museo del Paradiso, area paesaggistica di grande fascino, unica nel suo genere, che comprende il giardino botanico con resti archeologici di epoca romana e non solo; l’antica fortificazione del Castellaccio; un museo di reperti antichi e di cultura locale.

In preparazione di questa importante opera di rilancio del luogo, con l’ideazione di un nuovo Museo, SABATO 15 DICEMBRE ORE 15.30 sarà organizzato un convegno aperto al pubblico, con alcuni tra i più noti paesaggisti italiani sensibili al tema del paesaggio e del territorio, invitati a riflettere sul futuro del ‘Paradiso di Chiavenna’, in una presentazione dove storia e cultura dialogano col territorio e con il paesaggio circostante.

 

DOMENICA 28 OTTOBRE, ore 15.00

Dedicato alle api e alla loro straordinaria capacità ‘architettonica’, il ‘Teatro/Osservatorio Paesaggistico’, promosso da Green Island/Alveari Urbani, su progetto degli studenti Politecnico Milano e TerraViva, è uno spazio completamente realizzato in materiali naturali e paglia, per assistere a performance dedicate alla semina e all’autunno, comodamente seduti in mezzo alla natura, circondati da alberi e arnie d’artista.

DOMENICA 28 OTTOBRE, ore 15.00
Giardino di San Faustino, Zona Ortica, Milano

Scarica l'invito 

SABATO 27 OTTOBRE, ore 15.00

L’affascinante scenario della serra/vivaio di Marina Coccetti, angolo verde affacciato sul lago di Varese, ospita la presentazione del libro ‘I Giardini di Piet Oudolf’, a cura di Claudia Zanfi. Un percorso per immagini attraverso alcuni dei più significativi giardini disegni dal noto paesaggista olandese, autore della High Line di NYC. 

SABATO 27 OTTOBRE, ore 15.00
DOMENICA 21 OTTOBRE, ore 15.00

Nell’ambito della giornata ‘I colori d’Autunno’, presentazione del primo alveare urbano all’interno di un parco storico italiano, nella seicentesca Villa Litta di Lainate. Laboratorio per famiglie sul meraviglioso mondo degli insetti impollinatori, con percorso botanico e assaggio del miele di bosco. Sarà inoltre presentato il primo corso di apicoltura urbana per i giovani, promosso dal Comune di Lainate.

 

 

Scarica qui l'invito

 

 

DOMENICA 21 OTTOBRE, ore 15.00
Parco di Villa Litta,
Largo Vittorio Veneto 12, Lainate (MI)
DOMENICA 30 SETTEMBRE ore 16.00/18.00

ALVEARI URBANI, al Giardino San Faustino, presenta l’evento speciale del primo assaggio di miele prodotto direttamente dalle api del giardino. Sarà inoltre distribuita una merenda, realizzata con le ricette vincitrici del contest ‘Il dolce nettare’, il cui ingrediente principale è il miele.

In collaborazione con: Municipio 3, Comune di Milano; Cucinadiffusa / SoLunch; Trame Verdi; Recup; Legno Urbano; Greenwood; Apicoltura Capoano; e le associazioni coinvolte nella gestione del Giardino San Faustino.

 

L'evento è a cura di ATELIER DEL PAESAGGIO.

Per tutto weekend: workshop di agri-architettura in collaborazione con Politecnico di Milano e Associazione TerraViva del Prof. Richard Ingersoll, per la realizzazione di un osservatorio paesaggistico in paglia. Per maggiori dettagli clicca qui

SABATO 29 SETTEMBRE ore 16.00/18.00

In occasione di Green Week Milano, ALVEARI URBANI organizza al Giardino condiviso San Faustino, zona Ortica Milano, un weekend di attività dedicate al verde, ai giardini, alle api. Per l’occasione sarà realizzata una performance in movimento, aperta a tutti i cittadini, ispirata al volo delle api, che al ritorno dai fiori danzano sui favi per comunicare tra loro. Un’esperienza unica di condivisione collettiva attraverso il gesto e la danza.

 In collaborazione con: Municipio 3, Comune di Milano; Associazione Professionale Italiana Danza Movimento Terapeuti; realtà locali e le associazioni coinvolte nella gestione del Giardino San Faustino.

L'evento è a cura di ATELIER DEL PAESAGGIO.

Per tutto il weekend: workshop di agri-architettura in collaborazione con Politecnico di Milano e Associazione TerraViva del Prof. Richard Ingersoll, per la realizzazione di un osservatorio paesaggistico in paglia. Per maggiori dettagli clicca qui

DAL 6 AL 26 SETTEMBRE

Nell'ambito della manifestazione internazionale I Maestri del Paesaggio a Bergamo, sarà visibile la mostra fotografica ‘I Giardini di Piet Oudolf’. Si tratta di un percorso per immagini negli spazi pubblici nella città, dedicato al noto paesaggista olandese Piet Oudolf, con ispirazioni tratte dai suoi principali giardini urbani (High Line, New York; Millenium Park, Chicago; Giardino delle Vergini, Biennale di Venezia, ect…).

Unitamente alla mostra viene presentata la pubblicazione I GIARDINI DI PIET OUDOLF, realizzata per l’occasione (Corponove Edizioni). Unico esempio in Italia di monografia sul noto paesaggista, questo libro narra i suoi progetti più iconici, con elenco delle piante maggiormente utilizzate e disegni progettuali dei vari giardini.

Mostra e libro sono a cura della storica dell’arte CLAUDIA ZANFI.

Scarica qui invito e CS completo

Dal 6 al 26 Settembre

4-10 Giugno 2018

A Cinquant’anni dalla grande rivoluzione di pensiero del ’68, si presenta il lavoro del maestro della fotografia Bill Owens. Nella serie di immagini in bianco e nero Owens documenta il sorgere dei movimenti di protesta studenteschi nella città di San Francisco. Si tratta di una rivoluzione caratterizzata da ribellione, voglia di cambiamento e di rinnovamento. Utilizzando la fotografia come mezzo di cronaca sociale, l’artista compie una vera e propria indagine antropologica, raccontando la più importante svolta culturale in America e nel mondo.

 

A cura di Claudia Zanfi/ Direzione ‘Archivio Bill Owens Milano’. 

In collaborazione con Spazio H+ Milano; Kolga Tblisi Foto Festival.

Scarica la cartolina invito: Invito Bill Owens 2018

Opening SABATO 4 GIUGNO, ore 18.00. 

4-10 Giugno 2018, ore 10.00-13.00 / 15.00 - 18.00