Going Public '05 - Press Release

Communities and Territories

1°) Contemporary Art Center, Larissa (Greece)
21 MAGGIO/ 30 GIUGNO 2005
Interventi urbani, workshop, film, dibattiti
Coordinamento Roula Palanta, direzione CACL

Arrivato alla sua terza edizione il progetto GOING PUBLIC (nato in parallelo al Festival Filosofia) vede la necessità di una crescita e di un ampliamento oltre i propri confini. L’edizione 2005 analizzerà il tema urgente della Nuova Europa, in particolare attraverso i flussi di persone, di economie e di culture dall’Est all’Ovest, e viceversa, a partire dalle teorie di De Certeau e Baumann. Il progetto sarà strutturato in più sezioni: laboratori sul territorio con gruppi locali (giovani, anziani, immigrati, ecc); realizzazione di opere d’arte appositamente per l’evento(fotografie, video, inteventi urbani, performance), dibattiti pubblici, rassegna di film, pubblicazione di un libro sul tema trattato.

Due importanti appuntamenti fanno da cornice alla ricerca del 2005: una prima fase del progetto si svolgerà a Larissa, in Tessalia (Grecia), su invito della città, per l’apertura di un nuovo Centro di Arte Contemporanea. COMMUNITIES and TERRITORY è il titolo della prima sezione di lavoro, che vedrà artisti italiani e internazionali impegnati in vari laboratori sul territorio ai confini con la Macedonia, con una presenza di autori dei paesi dell’ex- Jugoslavia. L’intento è di fare luce sulla vita in territori di confine con l’area balcanica, sulle migrazioni e i flussi della gente, sulle attività delle piccole comunità residenti a Larissa - snodo di passaggio tra Est e Ovest- , ma provenienti dall’ampio bacino balcanico e dall’est europeo (rom, vlachos, rifugiati dall’Asia Minore, dalla Russia, Albania, Serbia, ecc…), La seconda parte avrà luogo in autunno a Modena, con focus sulle regioni del Baltico, ed artisti dal centro-est Europa.

GOING PUBLIC si struttura fin dalla sua origine, come un laboratorio di ricerca, con l’intento di avviare genuine collaborazioni tra i partners. La sua natura è sperimentale e di ricerca su argomenti di grande attualità (mobilità, confini, geografie, la nuova EU, i futuri assetti economici e culturali, ecc..). Going Public è fin dalla sua origine un progetto che non si esaurisce in un solo evento, ma che resta attivo nel corso dell’anno: incontri, presentazioni in varie istituzioni europee, dibattiti, pubblicazioni, realizzazione di materiale video poi diffuso in sedi internazionali, ecc…

Dopo l’edizione precedente (da Gibilterra a Cipro), GOING PUBLIC’05 intende tracciare un’asse di scambio e di flussi dai Balcani al Baltico.

L’evento è in collaborazione con: Città di Larissa, dipartimento Cultura; Università di Volos – Facoltà di Architettura, e Facoltà di Antropologia; Centro per la Musica e la Danza di Larissa; Biblioteca Pubblica di Larissa; Cinema Olympia; Radio Agrotica; Prigioni di Stato di Larissa; Comunità Rom di Larissa; Comunità di Farkadona; Città di Trikkala; Deste Foundation; Comprensorio della Tessalia e della Macedonia.

ARTISTI: Maja Bajevic (Bosnia), Pablo Leon de la Barra (Mexico/London), Fabiana de Barros (Brasil/Swisserland), Gianmaria Conti (Italia), Nikos Charalambidis (Cyprus), Chaves+Mantilla (Colombia/Spain/Perù), Hariklia Hari (Greece), Maria Loizidou (Cyprus), Nomads&Residents (NYC/ Rotterdam/ Rome), Adian Paci (Albania), Maria Papadimitriou (Greece), Personal Cinema (Greece), Alexandros Psychoulis (Greece), Marietica Potrc (Slovenia), Rirkrit Tiravanija (NYC/ Bangkok), Vangelis Vlahos (Greece).

Dibattito:
Yorgos Tzirtzilakis (Greece); Carlos Basualdo (Argentina/USA); Marti Peran (Spain); Jerome Sans (France); Michelangelo Pistoletto (Italia).

Progetto speciale: LOVE DIFFERENCE, primo ufficio all’estero in collaborazione con Going Public. Presentazione di Filippo Fabbrica, direttore artistico Fondazione Pistoletto.

L’evento è ideato dall’associazione culturale aMAZE lab,
promosso dal Centro Arte Contemporanea Larissa e dalla Provincia di Modena.

Con il patrocinio di:
- DARC (Roma)
- Ministero Beni Cutlurali (Roma)
- Fondazione Adriano Olivetti (Roma)
- Regione Emilia Romagna (Bologna)
- Fondazione Pistoletto (Biella)
- Connecting Cultures (Milano)
- DESTE Foundation (Atene)
- Ministero Beni Culturali (Atene)
- Progress Foundation (Danzica)
- Art and his Time Foundation (Varsavia)

OPENING DAY - sabato 21 maggio 2005
10.00am

"Communities and Territories"
Dibattito al Milos Theatre con:
Yorgos Tzirtzilakis (Greece), curator + professor Volos Universtity
Carlos Basualdo (Argentina/USA), curator + co-director Documenta XI
Pistoletto Fondation (Italy)
Marti Peran (Spain) curator + professor Barcelona University
Jerome Sans (France), director Palais de Tokyo
introduce :
Claudia Zanfi (director MAST- Museum of Social and Territorial Art)
Roula Palanta (director LCAC)

03.00 pm "Music Moving Procession"
Art parade in the city (Pablo Leon de la Barra)
Philellinon Street (Maria Papadimitirou)
St. Velisarious Square (Fabiana de Barros)
University Library of Medicine (Nomads&Residents)
Panagouli Street (Hariklia Hari)
Train Station (Gianmaria Conti, Maria Loizidou, Raimond Chaves)
Pinios River (Alexandre Psychoulis)
Screening at the Kinitron gas station, N.Road Larissa-Trikala (Maria Papadimitriou)
Open-air Cinema Milos Screening (Maritica Potrc, Adrian Paci, Maja Bajevic)
Milos (Rirkrit Tiravanija, Personal Cinema, Nicos Charalambidis, Vangelis Vhalos, Alexandros Psychoulis)

09.00 pm "Dinner and Party" Music, food, talks, dance, open air party at Mylos, with surprises….

SUNDAY 22 MAY 2005 - h.12,00 Workshop: LOVE DIFFERENCE at Katsigras Municipal Gallery with the Foundation Pistoletto, held by Filippo Fabbrica (artistic director Pistoletto Foundation).

WENSDAY 25 MAY 2005 - h.21,00 Lecture: Visions of Thessaly, by Fotini Margariti (architect, Volos University) at Milos Theatre.

INFO + IMAGES:

aMAZE lab:
info@amaze.it

Contemporary Art Center:
ikastiko@otene.gr
ph. +30-2410-254577, 257353