Communities and Territories Beirut

On Public Sphere & Public Library Novembre/Dicembre 2007- Beirut, Libano

OPEN CALL

Una piattaforma per giovani artisti, studenti e cittadini per riflettere e lavorare sulla percezione, sull’uso
e su proposte alternative degli spazi pubblici di Beirut.

 

Un progetto di: aMAZElab, Milano (Italia);  Direzione artistica: Claudia Zanfi.

Promosso da: Heirinch Boll Foundation, Middle East Office Beirut.

In collaborazione con: As Sabil; AUB (American University Beirut); CLAC, Haret Hriek.

Con il sostegno di: Istituto Italiano di Cultura; British Council; Ford Foundation; Seydoux Foundation; Mondriaan Foundation.

Media Partners: An Nahar, Beirut; Daily Star Beirut; YS, Nicosia;  Bidoun, NYC/Dubai.

 

CONTENUTI:
La relazione tra comunità e territorio, tra città e cittadini si trova al centro dei più recenti dibattiti.
La proposta del workshop + seminario vuole porre la sua attenzione allo spazio urbano e periferico, alla politica sociale, alla gestione territoriale. In altre parole, l’uso dello spazio pubblico nella cultura del vivere.

Il luogo pubblico è uno spazio dove le persone agiscono e creano “un comune mondo pieno di differenze” (Saskia Sassen). Noi stiamo vivendo una crisi nello spazio pubblico, che è il risultato di un conflitto di interessi globali e locali, della crescita di commercializzazione, di globalizzazione, della presenza di architetture imponenti, della  privatizzazione dello spazio pubblico. Questa realtà ha prodotto uno spaesamento tra singoli e comunità.

SCOPO:
Cultura, arte, architettura possono funzionare come pratiche critiche che permettono di cogliere qualcosa in più di elusivo e silenzioso, rispetto a quella che è l’attuale rappresentazione della città e del suo spazio pubblico. Il workshop + seminario aiuta a riflettere sulla costruzione, percezione e uso dello spazio pubblico in una città complessa come Beirut, attraverso la teoria e con la pratica.

Giovani artisti e studenti con differenti conoscenze e background troveranno nel workshop + seminario un’occasione di confronto per migliorare le proprie capacità. E’ un’esperienza a tempo pieno nella città. Per la prima volta nella città, quale sede del workshop, sono state scelte tre differenti biblioteche pubbliche. E’ una opportunità di lavorare con artisti internazionali e professionisti. Il progetto include attività incrociate viste come una forma di conoscenza e interazione con il sociale e la vita urbana della città. E’ una piattaforma per studenti che provengono da tutti gli studi e per i cittadini, per riflettere e lavorare sull’uso alternativo e su proposte per lo spazio pubblico a Beirut.

 

WORKSHOP:
Le biblioteche pubbliche (solo 3 nella città, aperte dopo il 2001 ) saranno gli spazi protagonisti del progetto, pensando alla loro possibilità di interazione con i cittadini nello sviluppo culturale e sociale del territorio. Tre diverse biblioteche pubbliche sono state individuate in varie aree culturali della città: Bachoura (ovest), Geitawi (est) e Haret Hreik (sud).
Il progetto mira alla creazione di un importante archivio pubblico (immagini, video, testi, disegni, mappe), su temi sociali come ad esempio il concetto di spazio pubblico e privato.

 

PROGRAMMA
> Sabato 17 Novembre : h 10.00 – 17.00 Seminario (presso AUB- American University Beirut).
> Domenica 18 Novembre: sperimentare la città e i suoi luoghi attraverso tour guidati da artisti, architetti, geografi e scrittori, alla scoperta delle implicazioni geopolitiche di Beirut.
> Lunedì 19, Martedì 20, Mercoledì 21: Workshop nelle 3 biblioteche pubbliche della città: Bachoura, Geitawi e Haret Hreik e preparazione dei materiali visivi.
> Giovedì 22 Novembre: inaugurazione, dibattito pubblico e presentazione del materiale visivo alla Biblioteca di Haret Hreik, Beirut.

 

1 Seminario: Relatori:  Bilal Kbheiz (scrittore e giornalista), George Arbid (architetto, professore AUB), Stefano Boeri (Teorico, urbanista),  Loraine Leeson (cultural activist), Vito Acconci (artista, perfomer); Calin Dan (artista), Michele Warde-Fawaz ( scrittrice, fondatrice  biblioteca pubblica Beirut).

3 Workshop: Loraine Leeson per il laboratorio sull’attivismo socio-culturale; Vito Acconci sul tema dell’installazione urbana; Calin Dan sul tema dell’arte pubblica. Tutors locali per i workshops: Nadine Touma, Bilal Kbheiz, Nadim Karam/Atelier Hapistus.

1 Mostra: fino al 15 Dicembre mostra dei materiali visivi presso la Biblioteca di Haret Hreik, Beirut

 

Una pubblicazione con saggi critici e teorici  sul risultato, testi delle comunità locali e i materiali visivi sarà realizzata nella Primavera 2008.

 

info:

- boell@terra.net.lb  -  www.boell-meo.org

- info@amaze.it - www.amaze.it