CIPRO: arte e editoria.

Presentazione del progetto artistico e editoriale Nicosia Memory Box

In occasione di ARTE FIERA BOLOGNA aMAZElab partecipa al ciclo di incontri organizzati per approfondire il nuovo assetto dell’arte contemporanea e dell’editoria. Sarà un’occasione unica per la presentazione del progetto artistico e editoriale Nicosia Memory Box, realizzato con le due comunità (greco-cipriota e turco-cipriota) nell’isola di Cipro e dedicato, in questa occasione, al giorno della Memoria. The Memory Box è un dispositivo mobile che funziona come antenna culturale per zone d’emergenza: biblioteca e videoteca, cinema, chiosco-bar, installazioni sonore, lectures e performances. E’ attivato in aree di confine (Waimar, Larissa, Nicosia). Dopo la prima fermata nella Stazione Centrale di Larissa, The Memory Box si è fermato due volte a Nicosia. La prima sosta è avvenuta nella piazza principale a sud di Nicosia, Elephteria Square. Gli abitanti locali e gli immigrati sono stati invitati a partecipare con i loro racconti sui grandi temi che hanno caratterizzato la storia recente dell’isola e sul concetto di “Casa/Home”. La seconda fermata, avvenuta nella parte nord della città, in Saray Square, è stata l’occasione per realizzare una serie di workshops con giovani artisti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Nicosia.

Obiettivi principali del progetto sono la riattivazione di un senso comune di appartenenza e la trasmissione di pensieri, opinioni, ricordi, sogni e desideri degli abitanti delle due parti di Cipro, indipendentemente dai mass media e dai canali ufficiali di comunicazione politica.

Al termine del progetto è stato realizzato - per la prima volta dall’occupazione turca- un inserto speciale nelle due lingue con alcune delle interviste raccolte, pubblicato su Ysterografo, supplemento culturale del maggiore quotidiano di Cipro.

The Memory Box Nicosia è parte del progetto internazionale e del network Going Public, con la collaborazione dell’ufficio Cultura Comunità Europea, Anna Lind Foundation e della Regione Emilia Romagna.

Interventi di: Claudia Zanfi (ideatrice e direttrice del progetto); Marco Senaldi (teorico, curatore e docente);  Yannis Papadakis (docente e sociologo, Nicosia); Maria Cristina Turchi (responsabile Promozione Culturale Estera -Regione Emilia Romagna).

 

Venerdì 29 Gennaio 2010 - ore 14.30
Art Caffè, Arte Fiera Bologna