news ITA

  • warning: Creating default object from empty value in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/i18n/i18ntaxonomy/i18ntaxonomy.pages.inc on line 34.
  • warning: include_once(sites/all/modules/i18n/i18ntaxonomy/taxonomy.pages.inc): failed to open stream: No such file or directory in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/includes/theme.inc on line 613.
  • warning: include_once(): Failed opening 'sites/all/modules/i18n/i18ntaxonomy/taxonomy.pages.inc' for inclusion (include_path='.:/usr/local/lib/php') in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/includes/theme.inc on line 613.
Martedì 16 Maggio 2017, ore 18.00

Green Island è una piattaforma internazionale, che crea reti e collaborazioni con importanti realtà culturali e creative. In questa occasione Green Island si associa a 'Wanted Design' e presenta il primo HONEY BAR di New York City, negli spazi di Industry City.

Si tratta di un KIOSK mobile, con tasting experience di produttori locali, funzionalita' innovative per servire il miele, e una tipologia architettonica che racchiude nella sua forma un modulo ripetibile e versatile pensato per essere installato in diversi ambienti o citta' del mondo.  Il progetto vede inoltre il conivolgimento di artisti e designer newyorkesi, i produttori di miele sui tetti dei grattacieli, della comunità locale. Una nuova idea di STREET HONEY BAR in cui dalla degustazione dei mieli ai piu' versatili abbinamenti gourmand, il nettare diviene un vero e proprio stile di vita.

In allegato info e CS completo.

Martedì 16 Maggio 2017, ore 18.00

Sabato 6 Maggio 2017, ore 19.00

aMAZElab partecipa alla splendida cornice del 'Festival di Fotografia Europea' a Reggio Emilia, città che sarà trasformata in una grande installazione fotografica urbana, con allestimenti e mostre all'interno di negozi, negli ingressi di condomini, nei cortili, in spazi storici e contemporanei.

Per l'occasione sarà presentata la mostra LANDSCAPES con nuove opere di Fabrizio Ceccardi e il volume monografico pubblicato da Silvana Editoriale, a cura di Claudia Zanfi.

 

Sabato 6 Maggio 2017, ore 19.00

Galleria VV8,via Emilia Santo Stefano 14,

Reggio Emilia

www.vv8artecontemporanea.it

Venerdì 5 Maggio 2017, ore 17.00

Nell'ambito della rinomata mostra 'Orticola' dedicata al verde e ai giardini, sarà presentato il nuovo programma di ALVEARI URBANI, a cura di Claudia Zanfi/Atelier del Paesaggio. Si tratta del primo lancio in Italia di BEE-DAY una giornata interamente dedicata alle api e al loro mondo, indispensabili per la biodiversità e il pianeta. Saranno inoltre presentate nuove iniziative in programmazione.





Venerdì 5 Maggio 2017, ore 17.00

Giardini Pubblici Indro Montanelli- Area Dugnani, Milano

www.orticola.org

3-9 Aprile 2017

Ampio programma sulla creatività e l' l'artigianato, con installazioni d'artista, laboratori didattici, workshop,  ect….Un percorso di eco-design, quello proposto quest’anno dalla sedicesima edizione di Green Island, durante Milano Design Week (3-9 Aprile 2017). Focus centrale è il Quartiere ISOLA, zona in forte espansione culturale e urbana, con tre tappe alla ricerca delle “sculture vegetali” dell’artista EMILIA FARO.

Marzo/Maggio 2017

Il Premio 'Terre de Femmes' sostiene da 15 anni in tutto il mondo, donne straordinarie che operano per la tutela dell’ambiente, evidenziando il loro impegno affinché serva da esempio e apra nuove strade. Nella prima edizione italiana, Claudia Zanfi fa parte della prestigiosa giuria (tra cui Studio Land; Francesca Marzotta Caotorta di Orticola; Martin Kater Direttore Orto Botanico Brera, ect…), inviatata a selezionare la vincitrice. A tale proposito un'interessante intervista su Wall Street Journal: http://wsimag.com/it/architettura-e-design/21196-una-milano-verde

 

Marzo/Maggio 2017

Fondation Yves Rocher

www.yves-rocher-fondation.org


23 Marzo/23 Aprile 2017

Audacia, monumentalità, anticonformismo. Sono alcuni degli aggettivi che indicano la ricerca visiva di Fabrizio Ceccardi. Deserti, pianure, laghi, universi immensi, dove la natura è potente e l’artista ambisce a un dialogo diretto con questi spazi, al di fuori delle costrizioni e dei confini. Come gli autori della Land Art cercano di confondere l’ordine stabilito, così Ceccardi cerca nelle sue opere nuovi spazi e nuovi significati. Dialogano con l'autore, Roberto Mutti (critico di fotografia, collabora con La Repubblica), e Claudia Zanfi (storica dell'arte, direttrice Green Island), curatrice della mostra e della monografia (Silvana Ed.).

 

Opening Mostra e presentazione del Libro monografico, Giovedì 23 Marzo ore 18.30.

23 Marzo/23 Aprile 2017

Galleria RB Contemporary

Via Plinio 11, Milano

 

10/12 Marzo 2017

Green Island, in collaborazione con Legno Urbano/Raul Luraschi, partecipa al progetto di ricerca e di costruzione AGRIShelter, ricovero di eco-design per i rifugiati, seguito da 'Earth Service' del professore Richard Ingersoll, Politecnico di Milano.

Si tratta di una piccola struttura in auto-costruzione, realizzata utilizzando legno di recupero e scarti di legnami da alberature urbane, con balle di fieno per l'isolamento termico. Realizzazione del primo prototipo presso la corte della Cascina Monluè.

 

10/12 Marzo 2017

co/Cascina Monluè, Milano

earthservice2017@gmail.com

bando di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Sesto San Giovanni (Milano)

Atelier del Paesaggio (www.atelierdelpaesaggio.wordpress.com) è tra i vincitori del bando di rigenerazione urbana promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Sesto San Giovanni Tutta mia questa città. Si tratta del primo bando per la valorizzazione di zone perifche della città, pensando ai suoi abitanti, alla storia, al genius loci. Il gruppo ha proposto un percorso virtuoso e 'green': la presenza di ambienti curati e decorosi contribuisce a migliorare la qualità della vita,  genera comportamenti di responsabilità e di cura collettiva.

 

Progetto Tutta mia questa città,

Servizio Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili

Comune di Sesto San Giovanni (Milano)

Mercoledì 15 Febbraio, ore 18.00

L'origine del giardino nasce in Medioriente. Da sempre l’uomo desidera esplorare nuovi territori. Viaggio, nomadismo, migrazione sono fonte di grandi scambi culturali. Il senso profondo del viaggiare è il desiderio di conoscenza e di confronto.

Claudia Zanfi, viaggiatrice e appassionata conoscitrice delle terre del Medioriente, racconta i principali giardini di quei mondi, passando da Beirut a Baghdad, da Gerusalemme a Teheran. Quinto appuntamento speciale con narrazione e immagni a cura della Dott.ssa Claudia Zanfi  (Storica dell'arte e paesaggista; direzione GREEN ISLAND).

 

MERCOLEDì 15 FEBBRAIO, ore 18.00

Bilbioteca del Parco Sempione, Milano

c.bilbioparco@comune.milano.it

GIOVEDI 9 FEBBRAIO, ore 19.00,

La direzione della GAMeC - Galleria d'Arte Moderna di Bergamo è lieta di annunciare l'inaugurazione della prima grande mostra antologica dedicata al lavoro artistico e fotografico di Mario Cresci, la cui figura artistica può essere considerata tra le più complete della scena italiana a partire dagli anni Sessanta. Sarà presentato per la prima volta il ciclo completo di video dell'artista. Nel catalogo un testo di Claudia Zanfi sul percorso di Cresci tra video e fotografia d'autore.

 

 

GIOVEDI 9 FEBBRAIO, ore 19.00

GAMeC - Bergamo

www.gamec.it

Condividi contenuti