news ITA

  • warning: Creating default object from empty value in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/sites/all/modules/i18n/i18ntaxonomy/i18ntaxonomy.pages.inc on line 34.
  • warning: include_once(sites/all/modules/i18n/i18ntaxonomy/taxonomy.pages.inc): failed to open stream: No such file or directory in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/includes/theme.inc on line 613.
  • warning: include_once(): Failed opening 'sites/all/modules/i18n/i18ntaxonomy/taxonomy.pages.inc' for inclusion (include_path='.:/usr/local/lib/php') in /home/amaze/domains/amaze.it/public_html/AMAZE/includes/theme.inc on line 613.
GREEN ISLAND ACADEMY: NUOVO CORSO SUL PAESAGGIO e IL VERDE URBANO - ISCRIZIONI ENTRO IL 30/12/2017

Le attività di Green Island si espandono e nasce GREEN ISLAND ACADEMY!

Giardini, terrazzi, orti collettivi e apiari, aiuole, allestimenti temporanei, biodiversità urbana, eco-design, sono al centro del NUOVO CORSO SUL PAESAGGIO URBANO. Un innovativo percorso di formazione per il verde urbano, dedicato ad architetti e paesaggisti, ma anche a semplici appasionati di giardini e terrazzi, con lezioni tenute da esperti del settore. Il corso si svolge presso l’Accademia SIAM (Società Incoraggiamento Arti e Mestieri) di Milano. Prevede crediti formativi, visite di studio, e un allestimento finale durante Milano Design Week 2018. Le lezioni si terranno due pomeriggi alla settimana da Gennaio a Maggio 2018. ISCRIZIONI ENTRO 30 DICEMBRE 2017.

 

www.siam1838.it

VIDEO PROMO:  https://youtu.be/GQmUDUXngbE

 

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017 ore 14.00/17.00

Il 21 Novembre si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata agli alberi.

Ai piedi di un antico GELSO, nel più ampio giardino condiviso d'Italia (oltre 19.000mq recuperati dallo stato di abbandono), Green Island vuole celebrare la festa degli alberi, con una semina collettiva.

Simbolo di saggezza e di pazienza, il gelso ospiterà sotto le sue fronde un nuovo prato fiorito, utile per gli impollinatori e a salvaguardia della biodiveristà urbana. Cittadini, famiglie, bambini, studenti, sono tutti inivtati a partecipare. Al termine, in dono sementi bio per terrazzi e giardini.

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017

ore 14.00/17.00

Giardino condiviso di Via San Faustino, zona Ortica, Milano 

Scarica l'invito qui

https://www.facebook.com/events/402708653489280/

Per la seconda volta è finalista per il premio internazionale Lousanne Jardins in Svizzera.

Ecologia urbana, biodiversità, cooperazione, sono i temi delle attività proposte da Atelier del Paesaggio, fondato da Claudia Zanfi. Il gruppo ha realizzato diverse istallazioni per manifestazioni temporanee (Milano Design Week)e per interni (Public Library Parco Sempione Milano), con particolare attenzione all’uso di piante fonoassorbenti e specie vegetali con capacità di migliorare l’aria.

Atelier del Paesaggio ha progettato un nuovo percorso verde per la riqualificazione dell’area pedonale di Corso Como, all’interno del programma Adotta il Verde Pubblico del Comune di Milano. Il team ha partecipato a Concorsi nazionali e internazionali: il bando di design sociale Buckminster Fuller Challenge, NYC; la riqualificazione di una pista ciclo-pedonale sul Lago di Varese (finalista); Metis Jardins in Canada; la riqualificazione del Parco d'Arte sul Lago di Mantova, col progetto ‘Cerchi nel Bosco’ (vincitore).

Per la seconda volta è finalista per il premio internazionale Lousanne Jardins in Svizzera.

Sabato 30 Settembre 2017 ore 11.00-13.00

L’esperienza delle api in città è da tempo consolidata: New York, Londra, Tokio, Berlino, Parigi. Adesso è arrivata a Milano, grazie al progetto ‘Alveari Urbani’ ideato da Claudia Zanfi, la quale sottolinea che non si tratta solo di una moda, poichè gli impollinatori proteggono la biodiversità urbana, sono sensori preziosi per monitorare la qualità dell’aria e la vita nella nostra città. Gli apiari urbani infatti, consentono studi di bio-monitoraggio: dall’analisi di miele e cera si possono ricavare dati importanti per capire l’inquinamento ambientale e la salute delle nostre città. Un'iniziativa importante per tutti e per il futuro delle giovani generazioni. Evento in collaborazione con Gardenia e Conapi.

 

SABATO 30 SETTEMBRE 2017

ore 11.00/13.00

ORTICOLARIO, Villa Erba, Cernobbio (Co)

www.orticolario.it

Sabato 23 Settembre 2017 ore 16.30-17.30

Biodiversità e apicoltura urbana sono i temi introdotti da GREEN ISLAND per il nuovo progetto Alveari Urbani - Zona San Faustino, Milano. Il progetto è dedicato alla conoscenza del meraviglioso mondo delle api, all’introduzione di specie botaniche utili per gli impollinatori, con una mostra dedicata alle arnie d’artista e di eco-design. L'evento inaugura il nuovo giardino Condiviso di San Faustino e prevede un piccolo laboratorio per bimbi e famiglie con assaggi di miele bio. In occasione dell'weekend 'Green City MIlano'.

 

 

SABATO 23 SETTEMBRE 2017

ore 16.30/17.30

Giardino condiviso di San Faustino, Via San Faustino, Milano

www.greencitymilano.it

 

Scarica l'invito qui

 

Venerdì 22 Settembre 2017, ore 17.00-19.00

Giardini, terrazzi, orti collettivi e apiari, aiuole, allestimenti temporanei, biodiversità urbana, eco-design, verranno raccontati da esperti del settore in un incontro/ aperitivo, che introduce un nuovo corso di formazione per il verde urbano. L’evento si svolge all'interno del cortile dell’Accademia SIAM, dove sarà realizzato un allestimento di piante da frutto, unico e originale esempio di frutteto urbano nel cuore della città.

 

 

VENERDÌ 22 SETTEMBRE 2017

ore 17.00/19.00

Cortile SIAM-Società d'Incoraggiamento Arti e Mestieri,

Via Santa Marta 18, Milano

www.siam1838.it

 

Scarica l'invito qui

1-3 Luglio 2017

Atlante MediterraneoLe giornate di studio attorno al “Mare Nostrum” si terranno venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio a Barzio, comune della Valsassina (Lecco).

Gli incontri vedranno la partecipazione di studiosi e cittadini che si alternano sul palco, dando vita a momenti di approfondimento culturale, geopolitico e religioso. Ci saranno anche momenti tematici, tavole rotonde, spazi di confronto e dibattito, insieme a cinema, musica e sapori.

 

1-3 Luglio 2017

Barzio (Lecco)

info: www.coeweb.org   

 

 

Sabato 10 Giugno 2017, ore 15.30/18.30

Save the soilIn questi giorni si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente, promossa dalle Nazioni Unite per la salvaguardia del nostro Pianeta. Il suolo è un bene comune sempre più in pericolo. Artisti, architetti, designer, botanici, si riuniscono per salvare questo bene prezioso.

La conferenza di Sabato 10 Giugno, promossa insieme a Legambiente, riunisce organizzazioni attive sull'argomento. E' l'occasione giusta per aderire alla petizione europea: www.salvailsuolo.it #salvailsuolo 

 

Casa delle Donne

Via Marsala 8 Milano

www.casadonnemilano.it

Dal 6 al 12 Giugno 2017

Igor SoviljGREEN ISLAND è invitata a parteciapare a Eco Film Festival, che si svolge ogni anno sul confine tra Croazia e Bosnia. Si tratta di un programma unico, che unisce una selezione di film di eco-viaggio, e una tour in bicicletta nella natura.

Quest'anno l'itinerario scelto parte dalla testa del fiume UNA in Donja Suvaja, nella regione di Lika, continuando in Bosnia-Erzegovina, usando esclusivamente un trasporto ecologico come la bicicletta. Il Festival culmina con le proiezioni di film dedicate all'ambiente e alla biodiversità, con l'obiettivo di elevare la consapevolezza ecologica del pubblico. Nell'ambito del Festival una sezione speciale è dedicata alle attività di GREEN ISLAND, a cura di Claudia Zanfi. 

EKS - Ekološko Kulturna Scena

Hrvatska Kostajnica, Croatia

kaos_hr@yahoo.com

 

 

Martedì 16 Maggio 2017, ore 18.00

Green Island è una piattaforma internazionale, che crea reti e collaborazioni con importanti realtà culturali e creative. In questa occasione Green Island si associa a 'Wanted Design' e presenta il primo HONEY BAR di New York City, negli spazi di Industry City.

Si tratta di un KIOSK mobile, con tasting experience di produttori locali, funzionalita' innovative per servire il miele, e una tipologia architettonica che racchiude nella sua forma un modulo ripetibile e versatile pensato per essere installato in diversi ambienti o citta' del mondo.  Il progetto vede inoltre il conivolgimento di artisti e designer newyorkesi, i produttori di miele sui tetti dei grattacieli, della comunità locale. Una nuova idea di STREET HONEY BAR in cui dalla degustazione dei mieli ai piu' versatili abbinamenti gourmand, il nettare diviene un vero e proprio stile di vita.

In allegato info e CS completo.

Martedì 16 Maggio 2017, ore 18.00

Condividi contenuti