news ITA

  • warning: Creating default object from empty value in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/sites/all/modules/i18n/i18ntaxonomy/i18ntaxonomy.pages.inc on line 34.
  • warning: include_once(sites/all/modules/i18n/i18ntaxonomy/taxonomy.pages.inc): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/includes/theme.inc on line 613.
  • warning: include_once(): Failed opening 'sites/all/modules/i18n/i18ntaxonomy/taxonomy.pages.inc' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php') in /var/www/clients/client49/web137/web/AMAZE/includes/theme.inc on line 613.
Domenica 16 Giungno 2019, ore 10.30/12.00

Domenica 16 Giugno Claudia Zanfi (storica d’arte e del paesaggio) organizza insieme ai Vivai Coccetti, la visita botanica a uno dei parchi più innovativi d’Italia, la ‘Biblioteca degli Alberi’, un giardino all’avanguardia in zona Porta Nuova-Isola (MI), ai piedi di grattacieli e del Bosco Verticale. E’ questo il migliore periodo dell’anno per potere ammirare le splendide fioriture del parco e le bellissime geometrie create dai sentieri e dagli alberi raccolti in ‘foreste circolari’.

 

 

Il progetto è dell’architetto olandese Petra Blaisse (studio Inside Outside), ma ha visto l’importante collaborazione del Piet Oudolf, già autore della High Line di New York e considerato tra i più grandi paesaggisti del mondo.

Per dettagli: Claudia Zanfi czanfi@libero.it / Floricoltura Coccetti f.coccetti@libero.it

Scarica qui Invito e info

Mercoledì 5 Giugno ore 18.00, Galleria Sozzani Milano - Mercoledì 3 Luglio ore 18.00, Incontri Internazionali Fotografia, Arles

Due importanti presentazioni dedicate al maestro della fotografia internazionale BILL OWENS, con le sue significative indagini sulla città e sulla società contemporanea. 
In occasione di Milano Photo Week, presso la Galleria Sozzani, interventi di Claudia Zanfi (direzione Archivio Bill Owens Milano), Roberto Mutti (giornalista di fotografia, La Repubblica), Matteo Guarnaccia (esperto di movimenti culturali).
In occasione del Festival Internazionale di Fotografia ad Arles, presentazione del libro ALTAMONT 1969, Damiani editore.

 

Venerdì 14 Giugno, ore 15.00/21.00

Importante incontro della rete CON.ME (Contemporaneo Mediterraneo) sul tema delle migrazioni nel Mediterraneo. Attraverso la visione di opere d’artista, letture, testimonianze, si desidera creare l’occasione per un dibattito e un confronto sui temi della migrazione, della libertà di espressione, delle culture, in vigore oggi in Europa e in particolare in Italia. Tra gli altri ospiti della giornata
Hassan Abbas, siriano, critico di arte contemporanea e direttore di un progetto di ricerca presso l’Università Americana di Beirut.

 

VENERDì 14 GIUGNO, ore 15.00/21.00
MACRO Asilo, Roma
www.facebook.com/contemporaneomediterraneo

 

Domenica 9 Giugno, ore 15.00/17.00

GREEN ISLAND aderisce al Festival dello Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di sperimentare nuove pratiche, momenti di riflessione e laboratori utili a comprendere la complessità dei fenomeni di trasformazione territoriale, diffondere la biodiversità urbana e attivare contaminazioni tra le differenti forme di conoscenza e approcci alla resilienza. Domenica 9 Giugno, nel giardino San Faustino Zona Ortica, laboratorio e performance sulle ecologie urbane e l’apicoltura in città, aperto a tutti i cittadini, famiglie, studenti. A cura di Claudia Zanfi (direzione Green Island/Alveari Urbani), Ida Orlando (Politecnico Milano), Cristina Piolini e Francesca Durante (Danzaterapia), Manuele Protti (TrameVerdi).


DOMENICA 9 GIUGNO, ore 15.00/17.00
Giardino San Faustino, Zona Ortica - Milano
http://festivaldellosvilupposostenibile.it

VISITE GUIDATE 10-11-12-13 APRILE, ore 16.00-17.00

Green design, arte, botanica: una passeggiata tra i giardini dell’Isola, a cura di Claudia Zanfi,

9-14 APRILE 2019, ore 10.00-23.00

Il “Giardino della Mente” è un’installazione dell’artista e designer Michele Fabbricatore pensata per lo spazio pubblico e per la didattica, una scultura alta 4 metri, realizzata con riuso di materiale ligneo e contornata da un giardino mediterraneo, in collaborazione con Vivai Tesi Group.

 

9-14 APRILE 2019, ore 10.00 - 23.00

"I Giardini di Leonardo” è un omaggio al genio di Leonardo da Vinci nel 500° dedicato al grande maestro.

SABATO6 E DOMENICA 7 APRILE

Creatività, eco-design e apicoltura urbana, sono i temi che verranno affrontanti nel convegno organizzato a COSMOGARDEN, evento dedicato a orti e giardini, progettazione paesaggistica e turismo verde. SABATO 6 APRILE, ore 16.00-18.00, Brixia Forum, Via Caprera 5, Brescia, www.cosmogarden.it ‘Botanica per impollinatori. Dal seme al fiore’ è il laboratorio a cura di Manuele Protti (direzione Trame Verdi) e Claudia Zanfi (direzione Green Island), che si terrà DOMENICA 7 APRILE ore 15.00-17.00 presso il Giardino di San Faustino, Zona Ortica Milano. A seguire presentazione del libro ‘L’orto a Milano’ di Filippo de Simone (Quarto Paesaggio).

SABATO 30 MARZO, ore 15.00-17.00, inizio lezioni

Sono ancora aperte le iscrizioni per il corso ‘Breve Storia del Giardino’ dai giardini Persiani al nuovo parco urbano della High Line di NYC, che si svolgerà nell'affascinante scenario della serra/vivaio di Marina e Antonella Coccetti, sul Lago Maggiore. Si prevedono visite ai principali giardini e parchi pubblici della zona. Per dettagli: Claudia Zanfi czanfi@libero.it / Floricoltura Coccetti f.coccetti@libero.it

SABATO 30 MARZO, ore 15.00-17.00, inizio lezioni
Vivaio Coccetti, via Crocera 23, Lisanza (VA)
fb: floricolturacoccetti
DOMENICA 31 MARZO, ore 15.00 -17.00

Le attività di Green Island si espandono grazie alla GREEN ISLAND ACADEMY! Una Primavera verde, ecologica e sociale, all’insegna di iniziative dedicate alla formazione e alla divulgazione delle principali tematiche a cui si dedica da tempo la nostra organizzazione. Anzitutto è in chiusura il corso introduttivo per Apicoltura Urbana Comune di Lainate, che ha visto la partecipazione di oltre 25 iscritti. Al termine del corso la possibilità di addottare le arnie del Parco di Villa Litta, primo parco storico ad installare alveari urbani. DOMENICA 31 MARZO ORE 15.00-17.00, evento dedicato alla biodiversità, con workshop per famiglie e performance artistica.

 

Condividi contenuti